PSICOLOGIA

Lo Psicologo clinico è un professionista che si occupa della diagnosi e della valutazione delle problematiche psicologiche.
Offre sostegno psicologico, consulenza, prevenzione e riabilitazione mirate a sostenere, favorire e sviluppare le potenzialità individuali e migliorare la qualità della vita personale, familiare, lavorativa, sociale o di coppia per aiutare le persone a far fronte a disagi e a sofferenze.
Fra le motivazioni che spingono più spesso a rivolgersi a uno psicologo clinico ci sono: ansia, depressione, difficoltà a gestire le emozioni o lo stress, disturbi della personalità, disturbi dell'alimentazione e problemi di coppia.
Il Parent training è una tecnica di intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori quelle abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche.
Quali sono i 4 Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?
I disturbi che rientrano in questa categoria diagnostica sono quattro: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. I DSA sono disturbi di origine neurobiologica che hanno anche una matrice evolutiva e si mostrano come un'atipia dello sviluppo.
Presso il nostro Centro Medico potrai effettuare:
• Valutazioni neuropsicologiche dei disturbi del neuro-sviluppo,
• Valutazione, diagnosi e trattamento dell’infanzia e dell’adolescenza;
• Valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e delle problematiche associate, quali difficoltà comportamentali, emotive e relazionali;
• Parent training.
Assistenza specialistica a cura di:
Dott.ssa Ines Ruggiero